Il cappio di ritorno a norma ASN (situazione marzo 2004)

Il "Bivio Aurisina" prende forma: a destra la linea per Trieste, a sinistra quella verso Venezia.
Al centro la linea verso Villa Opicina, impegnata dal treno cantiere con i pianali trasporto traversine di Lineamodel.
Il treno cantiere proveniente da Venezia e diretto a Trieste sta per impegnare il Bivio Aurisina.
I portali delle gallerie sono autocostruiti in resina. Il rilievo riproduce abbastanza fedelmente la situazione presente nella realtà.

Il tracciato costituisce un'unica sezione di blocco, percorsa alternativamente in senso orario o antiorario, con commutazione automatica degli scambi di entrata (motore Conrad sottoplancia) ad ogni entrata di treno.

Adiacente al binario esterno vi è un raddoppio per parcheggiare temporaneamente un convoglio, con apposito deviatore di alimentazione. 
Gli scambi di ingresso e uscita sono azionati a mano.-->
 
 
 
 
 


<-- I comandi manuali per bypassare l'automatismo sono montati dietro il pannello di sfondo.
Anche gli scambi che portano ai tre binari tronchi sono azionati manualmente dall'operatore.
In caso di necessità, un convoglio troppo lungo può essere scomposto manualmente e distribuito sui tre tronchini.
 
 
Essi sono anche utili per mettere sui binari altri rotabili da inviare poi in linea.
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