Il cappio di ritorno a norma ASN (situazione settembre 2004)
Sullo stucco viene applicato uno strato di polverina Woodland Scenics (o altri prodotti similari) di colore terra, con altra di colore verde erba nei tratti che non saranno coperti dal bosco.
 

La parte anteriore del modulo, che al vero dovrebbe degradare verso il mare, appare troppo piatta. 

Per movimentare l'aspetto del paesaggio ho applicato uno strato di polistirolo spesso circa un paio di centimetri, successivamente stuccato e ricoperto delle solite polverine.
Si passa poi alla vegetazione. Oltre ai cespugli bassi (fatti con spugna colorata macinata e polverine di varia tonalità di verde) e agli alberi isolati, vi sono grandi estensioni di bosco, realizzate in forma continua, usando rametti su cui viene steso uno strato molto rado di cotone per imbottiture.
Dopo una spruzzata di spray verde per coprire il bianco del cotone, si applica il fogliame, costituito da spugna macinata colorata in varie tonalità di verde e polverine Woodland Scenics di vari colori. Per il suo fissaggio si può usare la colla spray, ma io preferisco nebulizzare del vinavil molto diluito (>50%) con uno spruzzatore da giardino, avendo l'accortezza di lavare spesso e molto bene l'ugello.
Alcuni alberi ricevono della spugna di colore giallo/marroncino per riprodurre il fogliame autunnale. Altri hanno foglie più rosse, per riprodurre un tipo di vegetazione tipica della zona carsica.
I colori troppo accesi verranno poi attenuati spargendo polverine più giallastre o di verde smorto.

Da notare i vari pezzi di carta disposti a protezione dello sfondo e dei binari.

Sui prati vanno anche distribuiti dei granellini di sabbia per canarini, ad imitazione delle pietre abbondantemente presenti nella zona, più fitte dove costituiscono i sentieri.
Sul Sentiero Italia alcuni escursionisti si fermano a guardare da sopra la galleria il passaggio di uno strano convoglio... giapponese!
Ed ecco il bivio visto... dal macchinista,
I segnali e il telefono di linea sono di MA il Treno. 

I contatti reed del blocco automatico e i diodi per il pedale a barriera di raggi infrarossi sono molto ben mimetizzati. 
Anche il binario, che pure è in codice 80, non sembra molto fuori scala, grazie alla buona sporcatura.

Sullo sfondo è stato incollato un cartoncino celeste leggermente spruzzato di spray bianco per rendere l'idea della velatura del cielo.
La parte dietro e appena sopra gli alberi è stata spennellata di grigio/verde scura per dare profondità al bosco.

torna alla pagina precedente
Home page