Il cappio di ritorno a norma ASN (situazione agosto 2004)

Procedono i lavori per completare il modulo.
In agosto è stata posata la massicciata ed è stato stuccato il rilievo.
La stuccatura si fa con normale stucco in polvere, sciolto in poca acqua sufficiente a dare una consistenza "cremosa", con una spruzzata di colla vinilica (per migliorare l'adesione e la stabilità) e una goccia di colorante concentrato per dare un colore di fondo. 
Personalmente trovo pratico preparare lo stucco in un vecchio vasetto da yogurt e distribuirlo sul polistirolo con un vecchio pennello numero 4 o 5.
Il particolare della discesa del sentiero che arrivava alla ferrovia. Verrà parzialmente nascosto dall'abbondante vegetazione che crescerà rigogliosa su questi colli... -->

<-- Con sapienti intagli nel polistirolo, prima della stuccatura, sono stati ricavati nella "viva roccia" alcuni scalini sul percorso che, scavalcando la galleria, scende verso il mare.

La massicciata è realizzata con una miscela di sabbia di mare setacciata per la giusta granulometria e pietrisco Heki grigio chiaro.
La tecnica è la mia solita (distribuzione manuale molto regolare del pietrisco e gocciolatura di vinavil diluito al 50% più goccia di detergente), con l'accortezza di spennellare preventivamente con il vinavil i due lati esterni della sede ferroviaria per trattenere i granelli in zona.
L'attraversamento pedonale sulla galleria è protetto con un basso muretto sovrastato dalla tipica rete protettiva, resa arrugginita dal tempo.

Il muretto è realizzato, come al solito, con cartoncino dipinto con vernice murale opportunamente colorata. E' dotato superiormente di quattro fori per i sostegni della rete.
Per riprodurre al meglio in scala la rete ho usato un tulle molto fine (organza) incollato con colla cianoacrilica su un profilato Evergreen HRS-2 a cui sono stati tolti gli elementi della fila centrale (alcuni usati per i sostegni da infilare nel "muro").
In dettaglio, ho prima messo il cianocrilato sulla parte liscia del profilato, poi ci ho steso il tulle, che ad asciugatura avvenuta ho rifilato con il cutter. Infine, sul tulle in corrispodenza di quattro montanti, ho incollato gli avanzi tolti dalla fila centrale.

Per la verniciatura ad aerografo (ovviamente della sola rete, separata dal muretto!) ho usato lo smalto Humbrol Track Colour, ma un qualunque color ruggine è perfettamente indicato. Per una versione non arrugginita si potrebbe usare un grigio scuro o un verde scuro.
torna alla pagina precedente - alla pagina successiva
Home page