Presentata
in varie mostre a partire dal 1996, è stata gradualmente arricchita
di vari particolari, come il magazzino merci, il serbatoio dell'acqua,
due edifici per le PPTT, una staccionata, un casello, ecc...
In occasione dell'Hobby Model Expo di Novegro 2001 ha ricevuto la linea aerea su quasi tutti i binari, deposito compreso, con pali Linea Model e catenaria autocostruita. I particolari che verranno aggiunti prossimamente, salvo sorprese, saranno i segnali di partenza e degli originali pedali di arresto a raggi infrarossi. Questi moduli sono i prototipi su cui è stato sviluppato il sistema modulare ASN-FIMF. |
|
La stazione ha 2 binari
di corsa, 2 binari di precedenza con tronchini di sicurezza, 3 lunghi binari
tronchi per ricovero rotabili, uno scalo merci con 3 binari con un'asta
di manovra che serve anche per l'accesso al deposito.
Quest'ultimo ha una rimessa a 4 binari per loco elettriche (autocostruzione), una rimessa passante per loco diesel (su base Peco), un tronchino di regresso, uno di ricovero e due binari di raccordo interno. Le manovre nel deposito e sullo scalo merci sono del tutto indipendenti dalla marcia dei treni sui binari di corsa. |
Il punto che più
attrae l'attenzione degli spettatori è però la piattaforma
girevole Peco motorizzata e a comando manuale.
Complessivamente la stazione è lunga 240 cm e sul binario 2 possono sostare treni di composizione fino a 6 carrozze di lunghezza standard, oltre la locomotiva. 21 scambi Peco elettrici di varie misure, rifiniti con casse comando e macachi Danifer, smistano i treni tra i vari binari, dotati di diversi sezionamenti. Ben 100 conduttori collegano i moduli al quadro di comando. |
Due immagini che mettono in evidenza la complessità della catenaria |