Alcuni anni fa ho acquistato semirottamata
su ebay una V200 DB della Roco. A parte i danni esteriori, il motore girava
molto male perchè (ho scoperto dopo) il collettore era scalettato,
cioè si muoveva rispetto all'asse motore e non distribuiva la corrente
agli avvolgimenti con la fase giusta. Per fortuna l'ho potuto sostituire
con un motore Roco di ricambio, solo più corto di qualche mm, ma
comunque compatibile con la trasmissione.
Visto che la qualità di marcia era
decisamente buona ho deciso di trasformare questa motrice (come avviene
spesso al vero) come mezzo per treni cantiere. Dopo una breve ricerca di
fotografie in rete, nessuna livrea mi ispirava:
Per meglio trovare la giusta tonalità dei colori, dal sito ufficiale della A.S. Roma ho scaricato un'immagine adatta, nonchè alcuni "lupetti" da usare per l'eventuale logo. |
MODIFICHE ALLA CASSA
Dopo lo smontaggio del modello ho tolto
tutti i particolari interni e soprattutto i pezzi di plastica trasparente
che riproducono i vetri.
Nel mio modello le guide che portano la
luce dalle lampade ai tre fanali erano rotte e quindi verranno realizzate
ex novo.
Ho asportato con cutter e carta smeriglio
le scritte in rilievo DEUTSCHE BUNDESBAHN sui fianchi.
Ho asportato anche le maniglie stampate
agli angoli della cassa.
Ho installato 4 maniglie sui frontali, con
filo di ottone piegato a forma ed inserito in fori da 0,3 mm praticati
nella cassa.
In questo modello, in quanto pervenuto danneggiato,
è stato necessario anche ricostruire con plasticard uno dei montanti
del finestrino, una parte della base della cassa ed alcuni degli anelli
di aggancio al telaio.
VERNICIATURA
Il telaio resta nel colore originale.
Ho prima sverniciato il colore originale
con alcool, poi ho applicato una mano di fondo nitro grigio ad aerografo.
COMPLETAMENTO
Ho studiato intanto il marchio della Società,
il numero di matricola e il logo da far realizzare in decal da Alex Corsico
e dopo la loro applicazione, ho dato una mano finale di trasparente semilucido
nitro, anche a scopo fissativo delle decal.
Ho quindi reinstallato i finestrini e gli
altri particolari interni.
Per la realizzazione ex novo delle guide
di luce per i tre fari di ogni testata, ho usato filo di nylon da pesca,
piegato e posizionato in modo da prendere luce dalla lampadina standard.
Ecco il risultato finale: