La zavorra sul carrello posteriore
può essere montata in parte sotto il tetto e in parte attorno alla
vite senza fine dle motore, facendo attenzione che non vi siano interferenze
con i supporti della vite di chiusura e delle viti di fissaggio del gancio.
La zavorra sulla parte anteriore,
data la forma più regolare del tetto, può essere messa tutta
sul telaio.
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Occorre ovviamente forare, con
punta da trapano da 1 mm, microfrese e microlimette, la cassa per ottenere
le tre aperture rettangolari, seguendo il disegno stampato.
Dopo aver squadrato il più possibile
i fori, l'interno va verniciato di bianco e, dopo l'asciugatura, il bordo
del foro va ripassato con pennarello indelebile nero a punta fine per disegnare
il bordo gommato (e nascondere eventuali irrregolarità del bordo
del foro).
Per un risultato ottimale conviene usare dei LED per montaggio SMD, che sono veramente microscopici. |
Il circuito comprende 5 LED (2
rossi disposti sul lato interno dei fori bassi, 2 bianchi disposti sul
lato esterno dei fori bassi, e un altro bianco nel foro centrale), due
resistenze da 470 ohm (per una corrente massima nei LED di circa 20 mA)
e un diodo 1N4148 di protezione.
I LED bianchi si accendono ad una tensione di circa 3V, e sono connessi in parallelo fra loro; i LED rossi si accendono a circa 1,65V e perciò sono in serie fra loro e in antiparallelo con i bianchi. |
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Infine occorre costruire il pantografo
ATR90, dal kit Lineamodel, verniciarlo e montarlo sulla motrice, seguendo
le istruzioni contenute nel kit.
Non volendo smontare ancora una volta la cassa dal telaio, per evitare di trasferire la pressione della punta del trapano al telaio e al carrello occorre appoggiare direttamente la cassa. Utilizzando alcuni pezzi di costruzione LEGO e due chiodi ho costruito un semplice ed efficace sistema di sostegno. Per l'incollaggio tra base del pantografo e tetto si può usare dell'adesivo tipo UHU. L'ultimo intervento riguarda il parabrezza
che ha una forma assolutamente non vera. Nel verniciare la nuova sagoma
conviene non toccare la stampa dei tergicristalli.
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La base del parabrezza deve essere orizzontale
fino alla piegatura della cassa; i finestrini laterali hanno la base orizzontale,
il bordo obliquo parallelo alla linea di separazione tra grigio e bianco
e il terzo lato ortogonale a tale linea, fino alla piegatura della cassa.
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Questo ultimo punto è il livello
della parte alta del parabrezza.
Conviene tingere tutta la zona (io ho usato il pennello, ma la soluzione migliore è senza dubbio la verniciatura ad aerografo, mascherando la sagoma suddetta che copra anche i tergicristalli) e poi ridipingere in colore grigio i due montanti verticali tra parabrezza e finestrini laterali (conviene applicare il colore usando la punta di uno stuzzicadenti). |