DESCRIZIONE DEI MODULI "SQUADRA RIALZO"
I due nuovi moduli da 80 cm a norma ASN-FIMF denominati sono stati pensati per consentire il ricovero di quattro o cinque convogli completi, in modo da consentire l'alternanza dei treni in marcia sul plastico modulare senza doverli fisicamente togliere dai binari. 
I due binari della linea principale si avvicinano al bordo anteriore per lasciare più spazio ai ricoveri e per "movimentare" la scena, in questo coadiuvati dal sottopasso stradale.
Il fascio di ricovero, leggermente in rilievo rispetto al piano normale dei binari, è raccordato alla stazione con un terzo binario indipendente. Fra questi moduli e la stazione sarà possibile interporre, se necessario, un modulo di curva a tre binari. 
Gran parte del piazzale avrà i binari a raso per consentire le operazioni di pulizia e manutenzione delle vetture. Oltre ad alcuni fabbricati minori (depositi, posto di movimento), vi è un edificio che riproduce quello della ex-Squadra Rialzo di Lecce.
E' prevista la possibilità di "allungare" di 40 cm la lunghezza del complesso, interponendo tra i due moduli un elemento con otto tratti rettilinei di binario. Tale variante, abbinata ad un identico allungamento dei moduli della stazione, consentirebbe di ospitare treni interi composti anche di 8 carrozze e locomotiva.
Il cablaggio elettrico, per quanto di semplice impostazione, è reso notevole dal gran numero di binari e di scambi (tutti elettrici) da collegare (con abbondanza di morsettiere!) fra loro e al pannellino di comando, integrando le connessioni con quelle previste dallo standard del pannello modulare ASN-FIMF.


Al connettore mammuth visibile in basso sulla destra si collega, mediante connettori a innesto DB25, il pannellino di comando degli scambi, che sono alimentati da un alimentatore indipendente da quello dei moduli di stazione.
A sinistra un'immagine dei moduli quasi finiti.
Le fasi intermedie della costruzione, con la posa dei binari sullo strato di sughero per ridurre la rumorosità e la costruzione del rilevo, sono illustrate nella pagina seguente.
Evoluzione al: 30/7/02- 12/9/02 - Novegro 2002/03 - marzo 2004
Home page